ADICONSUM X LA SOSTENIBILITA'

Tutela i tuoi diritti di consumatore
Tutela l'ambiente dove vivi

L’impegno per la protezione ambientale e la sostenibilità della produzione e del consumo è nelle corde di Adiconsum sin dalle origini, quando la CISL la promosse nel 1987 come Associazione Difesa Consumatori e Ambiente.
 

Adiconsum ha deciso di essere protagonista del progresso della nostra società e di mettere alla base del proprio agire i 17 Social Development Goals dell’Agenda 2030, legati a valori di equità, pace, diritti umani, inclusione sociale, contrasto della povertà, pari opportunità, lavoro dignitoso, identificati nel termine sostenibilità integrale che va oltre quella ambientale.
 

Nella sostenibilità integrale risiede la chiave della modernizzazione e della rinascita di una nuova economia per tutti, non più basata solo sul profitto ma sul bene comune. Per realizzare la sostenibilità integrale il ruolo di Adiconsum, Associazione consumatori del Terzo Settore, è fondamentale per orientare il consumatore, accompagnare le imprese nel necessario percorso di trasformazione e promuovere l’inclusione digitale.
 

Il perseguimento della sostenibilità integrale non può essere realizzato da soli ed è per questo che Adiconsum aderisce, collabora e da il proprio contributo a:

  • ASviS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, dal 2016 fa crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

  • Next – Nuova Economia per Tutti, dal 2011 promuove il “voto col portafoglio” e realizza una nuova economia: civile, partecipata e sostenibile.

  • Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), associazione con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel quadro di un modello sociale ed economico ambientalmente sostenibile

  • MOTUS-E, la prima associazione in Italia composta dai principali operatori del trasporto, del mondo accademico, dell’associazionismo ambientale e di opinione, costituita per fare sistema e accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica.

  • EQUALITAS, promuove la diffusione della norma Equalitas - Vino Sostenibile nei principali mercati produttivi mondiali quale standard di riferimento per la gestione e la promozione del vino sostenibile.

  • La Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima fondazione riconosciuta di ricerca in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale.

  • Italy 4Climate, iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile promossa con lo scopo di promuovere l’attuazione di una  Roadmap climatica per l’Italia , in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

  • PEFC ITALIA - associazione senza fini di lucro e organismo nazionale PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) che ha creato gli standard nazionali, specifici per l'Italia, di gestione forestale sostenibile PEFC.